Gallipoli. Il regno incantato

Questo articolo fa parte del laboratorio Scrittori di classe

Gallipoli, conosciuta come “Perla dello Ionio”, è un comune italiano di 20.000 abitanti circa, situato nel Salento, in provincia di Lecce. Nonostante sia una città fortemente legata alle sue tradizioni e devozioni, la splendida accoglienza e l’apertura nei confronti dei turisti l’hanno resa meta ideale per le vacanze.

Da un po’ di tempo la tranquillità che si addiceva a questa piccola cittadina sembra svanita, soprattutto durante la stagione estiva. Gallipoli infatti, come un po’ tutto il Salento, negli ultimi anni ha conquistato i cuori degli italiani e anche di una buona fetta di turismo internazionale, che la sceglie per la sua bellezza, per la sua storia, per i numerosi eventi (anche riservati ai giovani), che costellano il calendario da maggio a settembre, ma soprattutto per il suo mare, che è veramente fantastico.

2

Ma perché gli italiani scelgono Gallipoli? Questa città regala scenari magnifici: una parte di questi è costituita dalla Baia Verde, molto suggestiva e composta per metà da grandi spiagge lunghe e dorate, per l’altra metà invece da scogliere basse accessibili a tutti. A pochi chilometri da questa, si trova la città, fatta di hotel sempre pieni e con un centro storico che è un labirinto di vicoli dal carattere autentico e inespugnabile, che sorge su una piccola isoletta.

1

Inoltre, i molti parchi naturali e la bontà della tradizione enogastronomica di questa terra – dove tutto è condito da uno dei più buoni fra gli oli extravergini d’oliva – rendono questa città e il suo territorio unici da scoprire, permettendo di vivere emozioni uniche da portare sempre nel cuore.

Un altro aspetto non da sottovalutare è che questo piccolo paradiso è accessibile a tutti, anche grazie ai suoi prezzi molto onesti e convenienti: sia giovani che famiglie decidono ogni anno di passare le proprie vacanze in questa terra. Per i giovani ci sono numerose discoteche e luoghi per divertirsi assieme ad i propri coetanei; le famiglie possono godere della tranquillità offerta da un mare fantastico e da un centro storico ricco di storia e cultura.

 

Scrittori di classe, Viaggi
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 21 Dicembre 2024