FDS 2024 – Lo squalo Gregorio Paltrinieri: “Avrei fatto di tutto per farcela”

Gregorio Paltrinieri, protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024 con bronzo negli 800 stile libero e argento nei 1500 stile libero, ha presenziato alla settima edizione del Festival dello Sport raccontando le sue emozioni durante le gare, il duro lavoro necessario per arrivare a questo livello e la grande passione per il nuoto che ha sempre avuto sin da quando era un bambino.

“Se mi avessero chiesto a otto anni cosa avrei voluto fare nella vita avrei risposto questo. Il fuoco dentro ce l’ho sempre avuto; volevo farcela ed ero consapevole che avrei fatto di tutto. I momenti difficili ci sono sempre; buttarsi in acqua ogni mattina alle sette è faticoso ma questa sensazione svanisce non appena incomincio a nuotare”.

La conversazione è proseguita in maniera più focalizzata su quello che può passare nella testa di un atleta professionista durante lo svolgimento di una competizione olimpica: “Mentre stai nuotando riesci a capire se i tuoi movimenti sono in sincro con il pensiero. Bisogna essere molto attenti, molto pronti, sul pezzo insomma. Nel mio caso, mi sono sentito appagato solo per un attimo dopo la vittoria dell’oro a Rio nel 2016, perché pur vincendo non avevo fatto il record del mondo per un paio di secondi. Le sconfitte, invece, ti portano a rimetterti in discussione e quella è la parte più difficile”.

Paltrinieri ha successivamente voluto parlare di Kobe Bryant: “Un uomo straordinario. Sicuramente è stato una delle mie più grandi fonti di ispirazione. Il talento ad un certo punto conta poco, l’importante è avere qualcosa che ti differenzia da tutti gli altri. Kobe, in questo, è stato un esempio perché il suo lavoro continuo è un approccio che ho sempre sentito mio”.

Il futuro finisce sempre per diventare il nuovo presente. L’amore per l’acqua difficilmente smetterà di esistere nel cuore di questo formidabile nuotatore: “Arrivo da stagioni molto stancanti dal punto di vista mentale. Gareggiare mi piace, di contro però non è una questione lineare. Vorrei andare avanti, ma ci sto ancora pensando”.

Sport
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

giovedì 21 Novembre 2024