Uno sguardo su Trento…alla villa romana di Orfeo!

Trento, villa romana, mosaico di Orfeo.

Oggi, 20 giugno 2023 alle ore 17.00, in via Rosmini 2, sarà inaugurata la Villa Romana di Orfeo, una residenza caratterizzata dall’omonimo mosaico che lo rappresenta, costruita nel I secolo d.C. e abitata per circa trecento anni.

Grazie ad una stretta collaborazione tra l’UMST Soprintendenza per i beni e le attività culturali, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e il Comune di Trento, dopo anni di lavori e restauri sarà finalmente possibile visitare nuovamente i resti di questa villa romana, che per molti anni ha stimolato la popolazione trentina a studiare la vita dei romani nella storica Tridentum e che, in seguito alle nuove ricerche, tornerà a far sognare locali, turisti e appassionati di archeologia.

La visita guidata nella villa di Orfeo parte da un excursus storico sulla città di Trento. Attraversata dal fiume Adige, che all’epoca dei Romani seguiva un percorso diverso da quello che vediamo oggi, Trento fu progettata a forma quadrangolare, proprio per sfruttare al meglio questa risorsa naturale, determinante nelle attività quotidiane della popolazione trentina per molti secoli.

Si passa, poi, alla presentazione della villa di Orfeo: un insieme di mura antiche che testimoniano la presenza di una o più abitazioni appartenute a delle famiglie benestanti romane. Qui, possiamo osservare diversi elementi che distinguono cucine, stanze di servizio e sale di rappresentanza, dove troviamo anche il dipinto che dà il nome alla villa, accompagnato dal racconto del noto musicista greco. A rendere l’idea della location in cui erano inserite queste case, le grafiche di edifici e panorami dipinte sui muri aiutano il visitatore a inserirsi completamente nella società romana nell’antichità.

Visitare la villa di Orfeo non è solo un’occasione per vedere un posto nuovo della città di Trento, ma è anche l’opportunità di approfondire uno spaccato di storia che non si trova sui libri scolastici e di osservare alcune vie della città – più o meno turistiche – con uno sguardo nuovo e attenti a quei dettagli che, se non si conoscono, non sono sempre facili da notare. La visita guidata è fruibile a tutte le età e, grazie alla passione trasmessa dalle guide, può essere stimolante e appassionante per tutti, indipendentemente dalle conoscenze storiche pregresse. La villa sarà visitabile dal 21 giugno 2023, ad orari prestabiliti.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

venerdì 18 Ottobre 2024