Sapere Aude! Diventare sapienti e costruirsi una biblioteca. Alla scoperta della filosofia con la compagnia “Il funambolo”!

Quanto ne sappiamo di “filosofia”? Oltre ad essere una materia scolastica volta a divulgare informazioni sugli antichi greci e romani, questa disciplina può darci molto di più: può essere l’occasione per costruire una “biblioteca personale”, prima con l’immaginazione e poi, volendo, anche nella realtà.

La filosofia, che letteralmente si traduce con “amore per la sapienza”, è una componente che non occupa esplicitamente la nostra quotidianità, ma influisce comunque sul nostro stile di vita… anche quando non ce ne accorgiamo. Ed è proprio per questo motivo che l’arte può servirsi di lei per esprimere concetti profondi, valorizzandone i principi in diversi modi.

La compagnia “Il funambolo”, ad esempio, ha scelto di esaltarne gli aspetti più interessanti attraverso una mostra teatralizzata interattiva al Castello del Buonconsiglio. La prima visita è stata organizzata giovedì 28 settembre 2023.

Tre insoliti personaggi hanno divulgato, con classe e comicità, diversi aneddoti filosofici, dimostrando che amare la filosofia non è né complicato, né tantomeno noioso… anzi! È facile e divertente, quasi come un gioco!

Nella prima parte della mostra, infatti, gli spettatori e le spettatrici vengono accompagnati dai tre protagonisti in un viaggio che li conduce verso la Sapienza, durante il quale tutti dovranno mettersi alla prova: esporsi, giocare e scoprire tutto ciò che serve per diventare saggi. Successivamente, potranno costruire una biblioteca, proprio come fede Bernardo Cles nel Cinquecento.

Lo spettacolo invita il pubblico ad essere curioso, a mantenere alta l’attenzione durante tutto lo spettacolo e a non spaventarsi dalla mole di conoscenza che gli antichi filosofi possedevano: d’altronde, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo! L’alternanza della lettura dei testi antichi, della recitazione dei personaggi e della partecipazione del pubblico in diverse attività è un ottimo escamotage per alleggerire la mole di informazioni ricevute nel corso della visita.

Questa scelta rende lo spettacolo fruibile da tutti: sia dalle persone appassionate di filosofia che, con l’occasione, potranno studiarla attraverso uno sguardo nuovo, moderno e divulgativo; sia dalle persone che non la conoscono che vorrebbero scoprire qualcosa di più a riguardo. Noi la consigliamo a chiunque voglia trascorrere un paio d’ore in modo insolito, divertente e che voglia mettersi attivamente in gioco per guardare la filosofia con occhi diversi.

Chi volesse vedere le prossime repliche, potrà farlo nelle date di sabato 7 ottobre, giovedì 12 ottobre, venerdì 13 ottobre e giovedì 19 ottobre, acquistando i biglietti online o, in alternativa, direttamente al Castello del Buonconsiglio. Buon divertimento!

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

domenica 8 Settembre 2024