PAN Festival: 24 e 25 giugno, Arte e Filosofia in Natura protagoniste a Riva del Garda
Il progetto curato dalla compagnia Seesaw Project tornerà per la sua seconda edizione nel bellissimo scenario di Riva del Garda, trattando elementi già propri durante la scorsa edizione, filosofia-arte-natura, con un focus particolare sul tema dell’edizione, “Utopia”. La proposta del PAN Festival è quella di celebrare elementi considerati superflui, centrali al progetto artistico, esaltandone creatività e vitalità, tra 24 e 25 giugno, con il supporto di numerosi creativi e artisti, anche molto diversi tra loro.
Il programma del 24 giugno prevederà l’inizio del Festival sul prato di Rocca di Riva con un Workshop sulla comunicazione, “Pan Festival Unplugged!”, gestito da Simone Pacini con il Collettivo Clochart. Gli eventi proseguiranno poi in Piazza 3 Novembre: alle 15:30 ci sarà sempre Simone Pacini, presentando il libro “Il Teatro sulla via Francigena”, poi alle 16:30 il progetto “Tutti Combattono Una Guerra Ma Quella Più Grande è Con Se Stessi”, che verrà presentato da quelli di Atipica-Mente. Alle 17:15, nella stessa location ci sarà la performance di danza contemporanea, coadiuvata da un dj-set, “Caos Caso Cosa”, di Valentina Pennacchio e Polipi alla Gogna; subito dopo ci sarà l’ultimo evento in Piazza 3 Novembre: una talk di Red Fryk Hey e Jelix, “Senza Titolo, Senza Trama”. Gli eventi serali andranno in scena presso il Cortile della Rocca: Prima un “Autoritratto in tre atti”, alle 20.30, ovvero una lecture performance di Diana Anselmo. Alle 21.45 “Come un pesce sulla terra”, dei dialoghi con i diari di Vaslav Nijinsky realizzati da Marta Cellamare, con regia di Riccardo Pisani e infine l’evento conclusivo, alle 22.45, “Show Time”, uno spettacolo teatrale della Compagnia Chierici-Cicolella.
Per quanto riguarda la seconda giornata, quella del 25 giugno, tutti gli eventi avranno come cornice il prato esterno di Rocca di Riva. Si comincerà già dal mattino, alle 10:00, con lo stesso evento della prima giornata, “PAN Festival Unplugged”. Il festival proseguirà poi nel pomeriggio, alle 15:30 ci sarà “Miridea”, un’installazione dell’artista Ecumene, poi il focus tornerà sul teatro: alle 16:15 la Fucina Machiavelli sarà protagonista di “Baby Mozart. K1, K2 e K3… Stella!”, uno spettacolo per famiglie. Alle 17:00 saranno disponibili due eventi in parallelo: lo spettacolo di danza contemporanea e realtà virtuale “EVE 3.0” , della compagnia Voix di Parigi, e un laboratorio di movimento a cura del collettivo Clochart, “Fragilità Nascoste”. Un altro spettacolo teatrale sarà quello delle 18.45, “Campi Magnetici”, della Compagnia delle Nuvole, subito precedente all’evento conclusivo, “Sunday Pills, Utopia”, un simposio informale tra Veronica Boniotti, Giuseppe Claudio Insalaco (Sea Weed Project), che aprirà a sua volta il concerto dell’Electric Circus e il DJ Set di Dj Remo’o.
I biglietti per le prenotazioni dei vari eventi sono disponibili sul sito del Seesaw Project, dove è anche possibile trovare informazioni relative alla storia del collettivo: il paradigma è quello dello scambio tra pubblico e arte, unendo artisti provenienti da campi diversi. “Seesaw significa altalena”, e questo racchiude la loro identità, il mettersi in discussione, oscillando, ma tenendo centrali e stabili valori come reciprocità e passione per la ricerca.
Cultura
Twitter:
sabato 21 Dicembre 2024