MoMa: il museo con la M maiuscola
The Museum of Modern Art in New York
Il MoMa (Museum of Modern Art) di New York − nella Midtown di Manhattan − è il museo di arte moderna e contemporanea più grande e famoso al mondo.
Nacque il 10 maggio 1939 su richiesta della famiglia Rockefeller, ma i veri fondatori sono eclettici illustri collezionisti d’arte: Lillie P. Bliss, Abby Aldrich Rockefeller, Mary Quinn Sullivan e altri quattro personaggi il cui nome non è mai stato reso noto. Le prime opere comprendevano lavori di arte del periodo dal 1880 al 1890.
Nel 2004 il Museo è stato riprogettato dall’architetto Yoshio Taniguchi, che aumentò l’area portandolo ad una grandezza finale di 12.000 m² ed un numero di opere d’arte superiore alle 150.000 unità.
Si suddivide in cinque piani d’esposizione: “Pittura & Scultura”, con opere dal 1800 al 1940 (1ª ala) e opere dal 1940 a oggi (2ª ala); “Architettura & Design”, che ospita modelli di architettura di design di grande e piccola scala; “Disegni & Stampe”, nel quale sono esposti lavori realizzati con svariati metodi di stampa e disegno; “Media & Performance”, un’esposizione quasi interamente dedicata al tempo, rappresentato attraverso video, performance, opere vive e/o in movimento; “Fotografia”, dove si possono ammirare scatti fotografici, da quelli che immortalano momenti tratti dalla vita di tutti i giorni a quelli scattati in situazioni particolari, come la guerra.
Al MoMa sono in mostra altre opere di enorme valore, come La Notte Stellata di Van Gogh, La Danza di Matisse, quadri di Wharol, Monet e artisti emergenti di eccezionale talento.
Da poco è stato approvato il progetto di un ulteriore ampliamento, che punta alla costruzione di una torre dell’altezza di 300 m, che porterà un 30% di spazio in più.
Il Museo conta più di 3 milioni di visitatori annui: una tappa assolutamente da non perdere quando si va a New York!
Twitter:
giovedì 21 Novembre 2024