Lectio Degasperiana 2023. Una Autonomia oltre i confini. De Gasperi e il primato del bene comune con Daria de Pretis, vicepresidente della Corte Costituzionale

Come ogni anno, anche questa rassegna “Agosto Degasperiano 2023 – Inquietudini” ha dedicato un incontro al consueto evento della lectio degasperiana: un’occasione per parlare di attualità e ricordare il noto statista, scoprendo quanto la sua storia abbia tuttora qualcosa da insegnare. In questa edizione, la Fondazione Trentina Alcide Degasperi ha invitato Daria de Pretis – professoressa, giudice e vicepresidente della Corte costituzionale – per parlare di Degasperi e dell’autonomia trentina.

Ad aprire l’evento, come da tradizione, il coro Val Sella di Borgo Valsugana che ha allietato gli ospiti intonando alcune delle note canzoni trentine, italiane ed internazionali.

Alla lectio, introdotta dal professor Giuseppe Tognon – Presidente della Fondazione Trentina Alcide Degasperi – hanno partecipato anche numerosi personaggi delle istituzioni e della società civile.

Fra le tematiche affrontate nel corso dell’intervento dalla professoressa de Pretis – abile a condurlo con un linguaggio sì istituzionale ma al contempo coinvolgente –  quella che più di tutte ha colpito è legata all’idea di confine inteso, in un’ottica degasperiana, come “luogo di relazione e di scambio” e non “di chiusura e difesa”, a cui questo termine è spesso associato. Un altro aspetto introdotto e approfondito è stato quello dell’autonomia voluta e applicata da Alcide Degasperi: un’autonomia mai autoreferenziale o definitiva, ma sempre vicina alla realtà, improntata alla realizzazione del “bene comune”.

Sul canale YouTube della Fondazione Trentina Alcide Degasperi è disponibile il video della Lectio, come di tutti gli altri appuntamenti della rassegna dell’Agosto Degasperiano 2023 – Inquietudini.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

venerdì 18 Ottobre 2024