La domenica del Trento Film Festival: l’alpinismo dà spettacolo sul palco della settantesima edizione
Il primo weekend della settantesima edizione del Trento Film Festival “Montagne e culture” entra nel vivo e vedrà la città animarsi di numerosi appuntamenti e proiezioni. Nel nostro consueto approfondimento dedicato alla rassegna vi proponiamo il programma di domenica 1 maggio che inizierà alle 8.30 presso Palazzo Geremia con il Convegno “Alla mia pelle io ci tengo. Il sole in montagna, rischi e benefici”, a cura della Società Italiana Medicina di Montagna, LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Commissione Medica SAT.
La giornata proseguirà alle ore 9.00 con lo Story trekking – a cura di Donne di Montagna – dal titolo “In cammino verso te stessa. Trekking esperienziale sulle tracce della leadership femminile” in compagnia di Beatrice Monticelli, formatrice e co-founder di Leaf (Laboratori esperienziali al femminile). Il percorso, gratuito ma con prenotazione obbligatoria e che verrà annullato in caso di maltempo, inizierà al Rifugio Bindesi e terminerà al Rifugio Maranza (6 km – D+ 475).
Dalle 10.00 il Giardino del Muse si animerà con il “Parco dei Mestieri – T4Future”: un programma per bambini e famiglie che proporrà una serie di laboratori, attività ed eventi legati al mondo della montagna e della natura.
Alle ore 10:30, presso la Sala Conferenze del MUSE, verrà attivato il laboratorio “Tocca il cielo con un dito!“, a cura di Manuela Morana con il contributo della Fondazione Caritro e riservato a famiglie e bambini dai 7 anni in su, nel quale verranno ripercorse le meravigliose storie animate di Wall-E, Il gigante di Ferro e Big hero 6.
Contemporaneamente, in Piazza Fiera, inizierà la diretta su Radio Dolomiti di “Pillole di Scienza” che vedrà come ospite di giornata Daniele Marinelli, ricercatore dell’Unità di Ecologia Forestale, che analizzerà i dati acquisiti da satelliti e aerei per monitorare il patrimonio forestale stimando il contenuto di carbonio e biomassa, la biodiversità e identificando cambiamenti antropogenici e naturali.
Alle ore 11.00, a Palazzo Roccabruna, andrà in scena lo speciale incontro per i 150° dalla fondazione del Corpo degli Alpini. Una storia di coraggio, solidarietà e generosità al servizio del Paese che vedrà l’intervento del Gen. Div. Michele Risi, Vice Comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito e l’Avv. Mauro Bondi, Consigliere nazionale ANA.
A mezzogiorno, nel Salotto letterario di MontagnaLibri di Piazza Fiera, sarà la volta del quotidiano appuntamento con la rubrica “Cosa vedo oggi?”, in cui il responsabile del programma cinematografico del Festival Sergio Fant e i registi ospiti guideranno il pubblico alla scoperta delle proiezioni della giornata.
Il pomeriggio del Festival inizierà alle ore 15.00 al Doss Trento con l’appuntamento “Il bosco degli scrittori” della rubrica Emozioni tra le pagine. I libri di questa collana consentono ad alcuni tra gli scrittori più interessanti e consapevoli del nostro panorama letterario di raccontare il mondo, a partire da un albero. Gli autori Laura Bosio, Gian Luca Favetto e Carmine Abate dialogano con Lisa Orlandi de La Piccola Libreria. Il ritrovo con gli autori è fissato alle ore 14.15 nel Piazzale Divisioni Alpine e, in caso di pioggia, l’evento si terrà presso lo Spazio archeologico SASS.
Alle 16.00 al Giardino del MUSE si svolgerà il laboratorio per famiglie “Piccoli soccorritori alpini crescono” – a cura delle Unità cinofile del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino – in cui i bambini potranno giocare a nascondino con i cani da ricerca del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino.
Il secondo appuntamento di giornata con la rubrica Emozioni tra le pagine è in programma alle ore 18:00, sempre nel Salotto letterario di MontagnaLibri in Piazza Fiera. Protagonista la scrittrice Jan Reynolds che presenterà il libro “Crystal Ceiling. Un viaggio epico” dialogando con Luca Gasparini.
Alle ore 19.00, presso le Gallerie di Piedicastello, appuntamento (gratuito con prenotazione obbligatoria) con l’alpinista Tamara Lunger che dialogherà con il blogger Pietro Lacasella: sarà l’occasione per raccontare il “Tamara tour Italia”, un viaggio in camper attraverso l’Italia scalando la montagna più alta di ogni regione.
La giornata si concluderà alle ore 21.00 al Teatro Sociale con la serata evento “White Out. La Conquista dell’inutile“, uno spettacolo che fonde in maniera totale danza contemporanea, circo di creazione ed alpinismo, con un forte carattere cinematografico e teatrale. Lo spettacolo, liberamente ispirato agli scritti di numerosi famosi alpinisti, vedrà tre interpreti che daranno vita alla narrazione di un dramma di montagna raccontato con il principio del flashback e delle alternanze temporali tra le diverse scene.
Oltre ai numerosi appuntamenti, proseguiranno le varie proiezioni cinematografiche: in serata, al Supercinema Vittoria, arriverà l’atteso “Fire of Love”, mentre al Modena l’anteprima di “The Mountains are a Dream that Call to Me”.
Cultura
Twitter:
giovedì 26 Dicembre 2024