La colonna sonora di Encanto è da record: dal primo posto in Billboard agli Oscar
Il sessantesimo classico Disney è stato eccezionale per affluenza nelle sale world wide ma quello che non può passare inosservato è l’elenco di risultati ottenuti, senza tener conto degli incassi al botteghino.
Encanto, diretto da Jared Bush e Byron Howard, narra le vicissitudini di Mirabela Madrigal, una ragazza colombiana, la sola nella sua famiglia a non essere dotata del talento comune a tutti i Madrigal: la magia. Sarà comunque lei a farsi carico della situazione nel momento più difficile.
Il film è stato premiato ai Golden Globe 2022 per la categoria “miglior film d’animazione” e figura poi tra i nomi papabili per una candidatura agli Academy Awards, i premi Oscar. La possibilità, sempre più concreta tenendo conto del contesto, avrà un eventuale riscontro l’8 Febbraio quando saranno disponibili le liste complete dei candidati alla 94a edizione.
Se i film Disney non sono più una sorpresa negli elenchi annuali di candidati ai vari premi cinematografici, tenetevi forte: Encanto ha sbancato la classifica Billboard, conquistando la vetta sia nella categoria album – la Billboard 200 – che in quella per i singoli, la prestigiosa Hot 100.
Nella classifica dei brani individuali possiamo trovare al primo posto “We don’t talk about Bruno”, canzone corale con il cast protagonista indiscusso, legata alle vicissitudini di un personaggio chiave nella narrazione, Bruno Madrigal. Al 9° posto invece è presente “Surface Pressure”, canzone da solista di Jessica Darlow che ha prestato la sua voce a Luisa Madrigal, sorella della protagonista e vittima dello stress di “essere sempre la più forte”.
Un aspetto molto curioso del tutto è che nessuna delle due canzoni che dominano in classifica figura nella short list dei premi Oscar, composta da 15 titoli, di cui solo 5 saranno finalisti. Ѐ presente – e con grande probabilità sarà tra i nomi finalisti – il brano “Dos Oruguitas”, scritta da Lin-Manuel Miranda.
Miranda, con la sua Dos Oruguitas, se la vedrà con nomi del calibro di Beyoncé e Jay Z, prima coppia candidata agli Oscar a sfidarsi, Billie Eilish e Ariana Grande. L’attore e compositore non è nuovo però a palcoscenici di questo calibro: il suo palmares conta un premio Pulitzer, due Grammy Award, un Emmy e svariate candidature tra Golden Globe e premi Oscar.
L’intera colonna sonora è apprezzatissima dai fan di tutto il mondo, basta pensare alle cifre ottenute dalla più ascoltata “We don’t talk about Bruno” su Youtube: sono oltre 126 i milioni di visualizzazioni.
Cultura
Twitter:
lunedì 30 Dicembre 2024