Il potente inno alla vita della coreografa canadese Marie Chouinard al Teatro Sociale di Trento

Questa sera, alle ore 20.30 il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara torna al Teatro Sociale di Trento con uno spettacolo che avrà per protagonista la coreografa canadese Marie Chouinard, impegnata con la sua creazione dal titolo Le Sacre du Printemps, balletto in un atto basato su una partitura musicale di Igor Stravinskij. Una produzione Compagnie Marie Chouinard in coproduzione con il National Arts Centre (Ottawa), il Festival international de nouvelle danse (Montreal) e il Kunstentrum Vooruit (Gand, Belgio).

Tra i lavori di Marie Chouinard, Le Sacre du Printemps occupa una posizione senz’altro speciale. Scegliendo di riesplorare questo potente inno alla vita, la coreografa canadese ha infatti creato la sua prima coreografia basata su una partitura musicale di Stravinskij.

Le Sacre du printemps (La Sagra della Primavera, in italiano) esplora un nuovo mondo e segna l’ingresso della danza nella modernità. In questo lavoro d’avanguardia, Marie Chouinard trova ancora una volta un impulso originale che è essenziale per il suo movimento. Senza contraddire il ritmo della sua danza, la cadenza e la forza della musica la ispirano, la accompagnano e le danno forza, costituendo al contempo l’eco e il contrappunto musicale di una coreografia organica, vigorosa e vivace.

A differenza dei precedenti coreografi che hanno lavorato sull’opera di Stravinskij, l’artista, ballerina e coreografa canadese ha costruito la sua Primavera intorno agli assoli, cercando di risvegliare con movimenti forti e chiari l’intimo mistero di ogni danzatore.

«Non c’è una storia nella mia Primavera», spiega Marie Chouinard «non c’è sviluppo, non c’è causa ed effetto. Solo sincronicità. È come se avessi a che fare con il momento successivo all’istante in cui la vita è apparsa per la prima volta. La performance è il dispiegamento di quel momento. Ho la sensazione che prima di quel momento ci sia stata una straordinaria esplosione di luce, un lampo».

Marie Chouinard è una regista (film, applicazioni, opere di realtà virtuale), un’autrice (Zéro Douze, Chantiers des extases), un’artista visiva (fotografie, disegni, installazioni) e crea anche coreografie per installazioni specifiche del luogo, per lo schermo e in tempo reale per il web.

È stata nominata Officier des Arts et des Lettres in Francia. Ha ricevuto una trentina tra i più prestigiosi premi e riconoscimenti.

Ha fondato il Prix de la Danse de Montréal nel 2011 ed è stata direttrice della danza alla Biennale di Venezia dal 2017 al 2020.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

domenica 8 Settembre 2024