“Esiste ancora la cultura? Il Futuro del sapere nel mondo iperconnesso”, Giorgio Zanchini all’Agosto Degasperiano 2023

Il tema cardine del prossimo incontro della rassegna “Agosto Degasperiano  – Inquietudini” – in programma per lunedì 7 agosto 2023, alle ore 18.00 in Piazza A. De Gasperi a Borgo Valsugana – è il futuro del sapere nel mondo iperconnesso. Sarà Giorgio Zanchini, giornalista Rai e conduttore del celebre programma Rai 3 Quante Storie, a rispondere alla domanda “Esiste ancora la cultura?” e a spiegare come è cambiato il nostro modo di leggere, conoscere e imparare in un mondo sempre più rapido come quello di oggi.

Sovrabbondanza è il termine utilizzato da Zanchini per descrivere il passaggio dall’epoca passata, in cui l’informazione era appannaggio di un’élite selezionata, alla cultura di massa preponderante oggi, in cui tutti hanno accesso a contenuti grazie allo smartphone: “Oggi viviamo nell’età dell’abbondanza, forse della sovrabbondanza. L’offerta è enorme, orientarsi è difficile, capire chi vale la pena leggere anche. La quantità di pagine culturali, riviste, testate digitali, app, podcast è soverchiante”.

Questo passaggio è sicuramente un fenomeno con dei lati positivi, tra cui l’apertura del sapere e del patrimonio culturale a gruppi sempre più ampi e in precedenza esclusi per questioni socioeconomiche; ma non sono da sottovalutare i profondi cambiamenti nelle modalità di fruizione che ne sono scaturiti.

Giorgio Zanchini ci illustrerà come si legge, apprende e ci si informa al giorno d’oggi diversamente dal passato, anche grazie alla diffusione degli smartphone che rendono le nostre ricerche sì rapide e istantanee, ma anche superficiali e presto dimenticate. Il giornalista cercherà anche di rispondere alla domanda: come può la cultura, avendo presente questo scenario, rimanere ciò che ci guida in una visione complessiva del mondo e non solo un accumulo di informazioni?

In caso di pioggia l’evento si terrà nell’Auditorium delle scuole medie di Borgo Valsugana (in Via Alessandro Spagolla, 1). Per assistenza o informazioni è possibile contattare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it

 

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

giovedì 26 Dicembre 2024