Laurea Magistrale a titolo d’onore ad Antonio Megalizzi
Venerdì 16 luglio 2021, presso Palazzo Prodi – sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento – si è tenuta la cerimonia di conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore ad Antonio Megalizzi, il giovane giornalista rimasto vittima dell’attentato di Strasburgo nel dicembre 2018. Presente il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
“Il simbolo dell’Europa che vogliamo, vicina ai cittadini, solidale e autorevole, che cresce grazie al dialogo e al confronto, gli elementi che stanno alla base di qualsiasi democrazia” queste le parole di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, per definire Antonio, appassionato europeista che ha lasciato una grande eredità: l’impegno di combattere per un’Europa “più giusta, libera e unita”.
Antonio Megalizzi era uno studente della laurea magistrale in European and International Studies presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento, dove si sono formati e sviluppati i suoi valori e convincimenti, soprattutto in ottica europeista. La prematura scomparsa non ha permesso al giovane di completare il percorso di studi e, pertanto, l’Università di Trento ha deciso di conferirgli a titolo d’onore la laurea magistrale postuma, considerando, come ricorda il Magnifico Rettore, Flavio de Florian, che “l’esempio di Antonio è ancora vivo e vitale e porterà molto frutto negli anni a venire”. Tale conferimento ha ricevuto l’apprezzamento e i complimenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in un breve intervento, l’ha definito “una dimostrazione di grande sensibilità e di valore civile e morale”.
Nel corso della cerimonia, è stato più volte sottolineato l’interesse di Antonio per l’Europa, trasformatosi in un forte impegno, in un sogno che veniva alimentato costantemente, soprattutto attraverso la formazione e l’informazione dei giovani, mediante lo stimolo al dibattito e al confronto. E anche che i valori portati avanti da Antonio sono gli stessi alla base dell’identità e della funzione dell’Unione Europea: il rispetto dei diritti umani, la democrazia e la pace.
“Antonio vedeva nell’Unione Europea uno strumento di pace, un baluardo della difesa dei diritti fondamentali; si definiva innamorato dell’Unione Europea” queste le parole di Andrea Fracasso, prorettore e già direttore della Scuola di Studi Internazionali, il quale afferma anche che “la laurea a titolo d’onore è il modo più appropriato per riconoscere il valore delle conoscenze e delle competenze di Antonio” trasmettendo anche l’importanza del suo impegno civile, definito “attivo e costruttivo”. Stefano Schiavo, direttore della Scuola di Studi Internazionali, ha letto le motivazioni di tale conferimento, riconoscendo nel giovane reporter una figura che corrisponde agli alti meriti necessari per la laurea a titolo d’onore postuma.
L’eredità di Antonio è oggi raccolta dalla Fondazione Megalizzi, che mira a formare cittadine e cittadini europei consapevoli. “Ogni giorno portiamo avanti il sogno di Antonio, dando centralità alla buona informazione e alla formazione” afferma Luana Moresco, presidente della Fondazione Megalizzi e fidanzata di Antonio. Ruolo e compito della Fondazione, e di tutti noi, è portare avanti il suo ottimismo per il futuro, la cui chiave egli ritrovava proprio nell’Europa.
Attualità
Twitter:
giovedì 26 Dicembre 2024