Elezioni Studentesche 2022, parola ai candidati: CISMED con Mattia Rutilli (UNITiN)

Per la nostra serie di interviste ai portavoce delle liste candidate alle Elezioni Studentesche dell’Università di Trento del 22 e 23 novembre, potete trovare di seguito un’intervista a Mattia Rutili, candidato di UNITiN per il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche.

Le infrastrutture si possono definire come un “problema”? Quali sono le misure che avete in mente?

Sì, sono un po’ problematiche, soprattutto in vista dell’aumento degli anni per il corso di studi: ora siamo a 3 ma aumenterà tra qualche anno e abbiamo dei dubbi sul fatto che le aule presenti possano bastare, ne serviranno di più. Sarebbero necessari anche degli spazi per studiare in gruppo e le aule studio che abbiamo chiudono sempre molto presto rispetto ad altri dipartimenti. Abbiamo bisogno anche di spazi dedicati al ristoro, quello che abbiamo è minimo e il 90% degli iscritti ce lo chiede: dobbiamo avere uno spazio dove riposarci nell’ora di pausa tra lezioni del mattino e pomeridiane.

Parlando invece di didattica ed esami, dove bisogna intervenire?

Continueremo il lavoro delle rappresentanti uscenti, moduleremo i crediti per vari esami, cercando di “vigilare” sugli esami inseriti nei prossimi anni, quelli che saranno del quarto e quinto anno: vogliamo che tutto venga svolto al meglio. Vorremmo ridurre le ripetizioni tra i vari esami e lavorare in Commissioni Paritetica per un miglioramento dell’offerta. I rappresentanti uscenti hanno fatto un ottimo lavoro, rimodulando esami per tutti e tre gli anni e vogliamo continuare su questa strada.
Quale sono le vostre priorità?

Migliorare la comunicazione tra tutte le parti interessate in dipartimento quindi studenti, rappresentanti, docenti e segreteria. Per la didattica sicuramente il processo sarà a lungo termine. Teniamo molto all’istituzionalizzazione di una figura di riferimento per i ragazzi che entrano negli anni successivi al primo, tra passaggi di corso e trasferimenti. Per medicina è facile che capiti e una figura del genere aiuterebbe ad ambientarsi al meglio e nel più breve tempo possibile.

Attualità
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 21 Dicembre 2024