“Aspirazioni & Ispirazioni”: al via il bando Generazioni 2021
Quanta voglia di ripartire c’è dopo un anno all’insegna di una pandemia che ha stravolto le nostre vite? Sicuramente molta, soprattutto tra i giovani. Anche nei nostri territori è emersa una grande voglia di mettersi in gioco e di aprirsi a nuovi progetti ed iniziative. Ed è qui che, come da alcuni anni accade, “Generazioni” – realtà attiva in Trentino Alto Adige – scende in campo per sostenere energie, talenti e visioni, incentivando la nascita di reti di collaborazione e progettazione.
Anche, e a maggior ragione quest’anno, Generazioni vuol fare la sua parte, con l’intenzione di rispondere a questa spiacevole e perdurate situazione e, con il supporto degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, ha stato lanciato il nuovo bando per la progettazione culturale. Il titolo, volutamente evocativo, è “Aspirazioni & Ispirazioni” ed il sottotitolo richiama gli universi che il bando vuole toccare: cultura, relazioni, giovani e territori.
«In questo lungo anno l’emergenza sembra aver acuito il divario generazionale» spiega Francesca Viola – presidente di Young Inside – che prosegue: «Gli anziani rischiano maggiormente per la propria salute, ma i giovani ne subiscono gli effetti indiretti, con conseguenze psicosociali ed economiche preoccupanti. Con Bando Generazioni vogliamo investire nella forza propulsiva delle idee, unire le due province, valorizzare le zone marginali. Vogliamo inoltre lanciare un chiaro messaggio: la cultura, in sinergia con le altre politiche, può concorrere alla ripartenza dei territori, alla loro emancipazione e i giovani sono i protagonisti indiscussi di questo processo».
Tocca corde che vibrano sulle stesse frequenze il vicepresidente e assessore alla Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, Giuliano Vettorato, che dichiara: «I giovani sono il nostro futuro e soprattutto in un momento come questo, con la pandemia che ha stravolto le nostre vite, riducendo in maniera significativa le possibilità di contatto e i momenti di confronto, il bando Generazioni vuole fornire una risposta significativa, premiando lo spirito e la creatività, da trasformare in azioni concrete, premiando la visione e la voglia di costruire che ogni protagonista vuol fare emergere».
Significative, relativamente all’iniziativa, sono anche le parole dell’assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento, Mirko Bisesti: «VisualizzAzione è la parola chiave che dovrebbe condurci oggi nella trasformazione delle nostre ispirazioni e idee creative in azioni concrete. Il bando Generazioni mira precisamente a captare il fermento creativo che si agita nel tessuto sociale trentino e altoatesino, tra tutti quegli attori che ogni giorno si adoperano con ingegno e passione per superare le difficoltà attuali».
Ma a chi è rivolto il bando “Generazioni”? Ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano in tutto il territorio regionale.
Il tema del bando di quest’anno – che riconosce e premia la collaborazione fra soggetti differenti, in ambito provinciale e regionale, con finanziamenti fino a 12.000 euro – è “Aspirazioni & Ispirazioni”: saranno premiate le proposte che valorizzano le specificità dei contesti, stimolando lo scambio tra realtà differenti e utilizzando la cultura come strumento per generare occupazione e forme di autonomia personale.
Un’opportunità dunque da non perdere per assecondare la straordinaria voglia di ripartenza che si percepisce in questi giorni che precedono l’arrivo della nuova primavera, nella speranza che porti una nuova, vera e propria e globale, “fioritura”.
Attualità
Twitter:
giovedì 26 Dicembre 2024