L’oroscopo energetico
Nucleare (21 Marzo – 20 Aprile)
Datti una calmata! Sei meno instabile di una volta, ma fai ancora una brutta impressione agli altri: sei uno spendaccione e i tuoi scarti non li vuole nessuno. In ogni caso stai passando di moda; in Italia è già successo, il resto dell’Europa ci sta lavorando.
Geotermica (21 Aprile – 20 Maggio)
Potresti essere la fonte di energia rinnovabile più sfruttata e invece soddisfi sì e no l’1% del fabbisogno mondiale. In pratica, sei intelligente ma non ti applichi. D’altronde hai anche grosse pretese e non è facile investire su di te. Tieni comunque duro, che il potenziale c’è.
Vibrazioni (21 Maggio – 21 Giugno)
Buone notizie sul lavoro: vari centri di ricerca sono già all’opera per ricavare energia elettrica dalle vibrazioni naturali. Bene anche lo svago, pare che a Rotterdam ci sia una discoteca alimentata dalle vibrazioni del pavimento causate della gente che balla.
Petrolio (22 Giugno – 22 Luglio)
Smettila di raccontarcela: è inutile che continui a dire che è tutta roba naturale, lo sappiamo già. Resta il fatto che sei inquinante, esauribile e non piaci a nessuno. I continui sovvenzionamenti del G7 non ti giustificano; arriva un momento nel quale bisogna sapersi fermare e basta, e il tuo è arrivato. Datti pace.
Solare (23 Luglio – 23 Agosto)
È davvero necessario dire che hai il Sole nel segno? Futuro luminoso per te, tra generatori sferici, pannelli solari su carta e centrali orbitanti. Buone notizie anche in campo amoroso grazie alla perovskite, che è fotosensibile e saprà darti grandi soddisfazioni.
Biomassa (24 Agosto – 22 Settembre)
Una vita di contraddizioni: ricicli ma inquini, sei rinnovabile ma non basti. Okay, è sempre divertente bruciare le cose, soprattutto quando serve pure a produrre energia, ma ne vale la pena se poi tutti litigano per colpa tua?
Metano (23 Settembre – 22 Ottobre)
Rallegrati, Marte è con te. O meglio, tu sei su Marte, stando a quanto dice la NASA. Urrà! Cerca comunque di volare basso: neanche tu sei immortale. Quanto conti di vivere ancora? Sessant’anni? Settanta? Datti una regolata se non vuoi che diventino meno. Gas avvisato.
Carbone (23 Ottobre – 22 Novembre)
Smettila di darti la colpa per ogni cosa! Anche Calimero era piccolo e nero, eppure non si lamentava di continuo. No, aspetta, lo faceva. E tu sei una delle cause principali del buco nell’ozono. Beccato!
Eolico (23 Novembre – 21 Dicembre)
Questo è il tuo anno! No, che dico, il tuo decennio! Sei in rapida crescita, eppure mantenerti costa sempre meno e stai persino imparando ad essere più silenzioso; potresti addirittura valutare di tornare a vivere con i tuoi, se non fosse che il mondo ha già grandi progetti per te, tipo i generatori eolici senza pale e quelli abitabili. Cosa?
Vento solare (22 Dicembre – 20 Gennaio)
Sei un sognatore, ma al mondo c’è bisogno anche di quelli come te. Pare che il tuo flusso di particelle polarizzate produca un’energia che potrebbe essere catturata da un satellite e spedita sulla Terra con un laser ad infrarossi, stando ai fisici Brooks Harrop e Dirk Schulze-Makuch. Tutto questo per dire che almeno gli amici non ti mancano.
Idroelettrica (21 Gennaio – 19 Febbraio)
Ormai sei una solida realtà, tuttavia c’è qualche incertezza per il futuro, anche a causa dell’assenza di adeguate politiche di settore. Non adagiarti troppo sugli allori.
Marina (20 Febbraio – 20 Marzo)
Mare, mare, mare, voglio annegare. Neanche a dirlo, problemi finanziari anche per te. Però hai letteralmente un oceano di possibilità! Conversione termica, energia osmotica, moto ondoso, forza maremotrice… il futuro è roseo. Anzi, blu.
Twitter:
domenica 22 Dicembre 2024