Quegli amici che arrivano quando diventi il migliore amico di te stesso

“Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole”  (C.S. Lewis)

L’amicizia vera è un tesoro raro e prezioso: l’amico può farti aprire gli occhi nelle situazioni peggiori, può darti la forza per fare qualcosa, per compiere un passo, per raggiungere un obiettivo. Alcuni amici, però, per invidia o gelosia, riescono a fare anche l’esatto opposto. Salvaguardarsi dalle amicizie sbagliate non è facile, specialmente se ci si sente fragili e si ha poca autostima. Quanto conta volersi bene per circondarsi di buoni amici? Molto, anzi, moltissimo.

Partendo dal principio che attiriamo ciò che siamo, se vuoi bene a te stesso attirerai persone che vogliono altrettanto bene a loro stesse e non solo: persone che sapranno anche volerti bene. Siamo tutti così apparentemente felici, ma non ci rendiamo conto di essere l’esatto opposto: quando sorgono sentimenti di invidia, gelosia e frustrazione, inevitabilmente attiriamo persone che possono ferirci da un momento all’altro. La scoperta di noi stessi può essere la svolta più importante per circondarci solo di persone che fanno bene al cuore. Si sottovaluta la frase “Ti voglio bene”: il suo significato profondo è “Voglio il tuo bene” ovvero “Sono felice se tu sia felice”.

Prova a pensare: quando un tuo amico è felice tu lo sei davvero o preferisci mostrarti felice perchè è giusto così? Risponditi in silenzio, so che la risposta può creare un certo imbarazzo. Se in realtà le vittorie di chi consideri tuo amico non ti rendono davvero felice allora non è vero che gli vuoi bene. Scava poi più a fondo… Vuoi bene a te stesso? Ami l’immagine che vedi allo specchio, gli sbagli che hai commesso, le cose belle o brutte che provi ogni giorno? Siamo un insieme di bene e male, ma anche i nostri lati oscuri ci fanno essere davvero autentici. Quando si ammettono le proprie emozioni, i propri sentimenti, le cose che generalmente non accettiamo, iniziamo a far luce sulle parti buie dentro di noi. Ed è così che si inizia un lungo percorso verso la frase più importante da dire ogni singolo giorno: “Io mi voglio bene”.

Quando sarai in pace con te stesso, le vittorie dei tuoi amici saranno le tue stesse vittorie, e proverai una gioia autentica che ti sorprenderà. Sii amico di te stesso e sarai circondato da moltissimi buoni amici. Quanti? Di tutte le persone di cui inconsapevolmente avrai bisogno.

Approfondimenti
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

mercoledì 30 Ottobre 2024