COPPA ITALIA, IL DERBY LAZIO-ROMA NEI QUARTI DI FINALE
Il derby di Roma suscita da sempre grande interesse e fermento tra calciatori e tifosi. Nel tardo pomeriggio di martedì 9 gennaio la Lazio ha vinto di misura il quarto di finale di Coppa Italia grazie al gol su calcio di rigore nel secondo tempo di Mattia Zaccagni. La Roma ha tirato per la prima volta verso la porta biancoceleste solamente nel finale della partita, troppo poco per sperare di raggiungere le semifinali.
Pagelle LAZIO
Mandas 6 = Gioca una partita complicata sotto tutti i punti di vista ma non riceve tiri verso la sua porta fino agli ultimi minuti.
Marusic 6 = Qualche corsa in meno sul fondo rispetto a Lazzari, ma anche lui gioca una partita attenta e senza sbavature.
Patric 6,5 = Buona prova, presidia la sua zona ed è preciso nei movimenti con Romagnoli.
Romagnoli 6,5 = Bravo a guidare la difesa e a contenere uno spento Lukaku.
Lazzari 6 = Prova a spingere e combinare qualcosa sulla propria fascia di competenza, difensivamente poco da segnalare.
Vecino 6,5 = Due grandi inserimenti per impegnare Rui Patricio e, più in generale, tanta sostanza in mezzo al campo.
Rovella 6 = Ingresso in partita con personalità. Si posiziona in mezzo al campo a gestire e amministrare palloni.
Cataldi 6 = A tratti discretamente bene, a tratti molto impreciso.
Guendouzi 6 = Intensità e corsa ci sono, precisione e scelte di gioco no.
Felipe Anderson 6 = Trova pochi spazi a disposizione ma riesce comunque a dare il proprio contributo alla squadra.
Castellanos 6,5 = Conquista il calcio di rigore e lotta su ogni pallone. Serata positiva.
Zaccagni 7,5 = Decide il derby rimanendo glaciale dagli undici metri, un gol decisivo che regala alla propria squadra il passaggio del turno e le semifinali.
Pedro 4 = Osceno. Si fa espellere per una reazione spropositata dopo un dibattito di campo mettendo in grossa difficoltà i suoi compagni nei minuti finali.
Isaksen s.v.
Sarri 7 = Vince ancora una volta il derby, con merito. I suoi ragazzi fanno vedere le giocate migliori in entrambi i reparti e raggiungono le semifinali di Coppa Italia che si disputeranno ad aprile contro la Juventus.
Pagelle ROMA
Rui Patricio 6 = Due interventi su Vecino e spiazzato dagli undici metri da Zaccagni.
Mancini 5 = Il primo tempo molto bene. Nella ripresa si scalda emotivamente e prende a ‘calcioni’ chiunque facendosi poi giustamente espellere dall’arbitro per qualche parola di troppo.
Huijsen 5 = Il giovane ragazzo di proprietà bianconera non fa una brutta prestazione per personalità e impegno. L’episodio del rigore, tuttavia, rimane difficile da cancellare.
Kristensen 5,5 = Meglio dei compagni di reparto ma anche per lui troppe incertezze nelle idee tattiche di gioco.
Zalewski 5 = L’apporto qualitativo è mancato completamente. Mai pericoloso in fase offensiva e troppo impreciso come esterno di difesa.
Cristante 5,5 = Deve giocare tanti palloni, ma raramente gli arrivano puliti e in una partita così nervosa e piena di pressioni, combina poco.
Paredes 4,5 = Mentalmente e fisicamente out. Nel finale dice il suo per quanto concerne falli e cartellini.
Bove 6,5 = Unica sufficienza dei giallorossi. Combatte e corre tantissimo, svariando da una zona di campo all’altra e sembra l’unico della sua squadra in grado di mettere in difficoltà i biancocelesti.
Karsdorp 5,5 = Pochissima spinta e talvolta in difficoltà in fase difensiva. Non merita la sufficienza.
Spinazzola 5 = Entra senza lasciare traccia.
Pellegrini 5 = Continua il suo periodo complicatissimo. Male anche nel derby, il centrocampista azzurro ha un disperato bisogno di ritrovarsi mentalmente e fisicamente.
Dybala 5,5 = Viene sostituito durante l’intervallo per via dell’ennesimo problema muscolare della sua carriera dopo un primo tempo opaco.
Lukaku 5,5 = Si crea da solo, facendo a sportellate in area di rigore, l’unica occasione per il pareggio ma spara fuori in mezza rovesciata.
Azmoun 4 = Come Pedro, osceno. Espulso nei minuti finali quando invece avrebbe dovuto dare tutto per agguantare il pareggio e giocarsela poi ai tempi supplementari in superiorità numerica.
El Shaarawy s.v. / Belotti s.v.
Mourinho 5 = Brutta serata per l’esperto tecnico portoghese. Fatica a tirare fuori la grinta necessaria nei suoi ragazzi per trovare il pareggio e finisce con un’altra sconfitta nel derby contro i rivali biancocelesti.
Sport
Twitter:
domenica 22 Dicembre 2024