“Amor vincit omnia”, Match d’improvvisazione teatrale al Teatro San Marco
Ogni anno l’APS Giardino delle Arti organizza i Match d’improvvisazione teatrale. E sabato 14 ottobre si è svolta la prima delle tre puntate della rassegna “Amor vincit omnia”. Le altre date che si svolgeranno al teatro San Marco di Trento e saranno il 27 ottobre e il 10 novembre.
Quello che più colpisce della serata è come gli attori in gioco riescano a improvvisare la recitazione sui temi più diversi, a volte anche dati dal pubblico. Il coinvolgimento delle persone presenti in sala è infatti indispensabile. Come ogni match che si rispetti, lo spettacolo è normato da un arbitro che interagisce non solo con gli attori, organizzati in due squadre, ma anche con il pubblico, permettendo quindi uno scambio che vivacizza l’intera serata.
A volte si finisce per tirare una ciabatta a chi è sul palco. Incredibile sì, ma la rassegna è ricca di sorprese e una di queste è proprio l’assegnazione, per ogni sedia disponibile, di una ciabatta da tirare in caso di protesta o di scherno da parte del pubblico verso gli attori o l’arbitro. Con un qr code a disposizione si possono poi inoltrare i titoli che vorremmo vedere recitare, anche qualcosa di insolito, come “odissea nel ricovero”, “equilibrio instabile”, “ho una macchia sulla maglietta”… ogni anno si ride persino nel sentire i titoli delle improvvisazioni.
In un continuo scambio tra chi guarda e chi recita, la serata prosegue con tanti match: gli attori si sfidano cercando di superare diverse prove, dal canto improvvisato, al recitare alla maniera di Shakespeare, fino al monologo e al duello a colpi di battute in tempi sempre più brevi. Si arriva a mettere in scena una storia in quindici secondi. Le sorprese non mancano. I temi sono talvolta fantasiosi, la recitazione si può costruire a partire da un paio di bretelle a pois, oppure gli attori devono cavarsela senza dire una parola, ma esprimendosi solo a gesti e versi. Oppure il match potrebbe essere tutto condotto alla maniera della sceneggiata napoletana.
Una sola cosa non manca mai durante questi spettacoli: le risate interminabili con le lacrime agli occhi.
Grazie agli attori protagonisti della serata Roberta Cuel, Matilde Welber, Andrea Bonetti, Alex Chiaf, Katiuscia Buonaiuto, Vincenzo Maltese, Paola Pangrazzi, Gabriele Zanon, Edda Parolini e Ivan Agostini.
Qualsiasi informazione sui prossimi appuntamenti è disponibile all’indirizzo giardinodellearti@gmail.com
Cultura
Twitter:
venerdì 3 Gennaio 2025