Piacere di conoscerti, Europa: mercoledì a Borgo Valsugana l’evento pubblico di Officina Europa
«Parliamo, scriviamo, insistiamo, non lasciamo un istante di respiro; che l’Europa rimanga l’argomento del giorno». Nelle parole di Alcide De Gasperi risuona il senso dell’intero progetto e l’eco di una sfida proiettata nel futuro: vivere l’Europa come una realtà concreta, vitale, al centro dei nostri discorsi quotidiani.
Un monito, o per meglio dire un testimone, da raccogliere attraverso la conoscenza diretta del mosaico di culture e di persone che compongono oggi il continente e che trova espressione in un’esperienza ben precisa: il viaggio. Ed è proprio nella dimensione di scoperta insita nello spostamento da un luogo a un altro che si concentra la possibilità di conoscere ciò che è altro da noi: tra indizi, vie, incontri, frammenti di vita, ogni volta diversi e alcune volte rivelatori, possiamo immergerci in un percorso di comprensione che si confronta con le aspettative formulate alla partenza e con i cambiamenti avvenuti dentro di noi lungo la via.
Sarà proprio il racconto di viaggio – e nello specifico il racconto di due viaggi nel cuore dell’Europa – il fulcro dell’evento “Piacere di conoscerti, Europa”, in programma mercoledì alle 20.30 all’Auditorium parrocchiale di Borgo Valsugana e in cui i partecipanti di Officina Europa – format educativo nato su impulso della Fondazione Valtes in cooperazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi che ha portato 17 ragazzi dai 18 ai 29 anni a Pieve Tesino, Strasburgo, Metz, Bonn e Bruxelles, tra le istituzioni europee e le case dei Padri Fondatori – racconteranno la loro esperienza grazie a brevi documentari video creati ad hoc.
I giovani, partendo dalle sensazioni vissute e dalle conoscenze acquisite, rifletteranno inoltre su alcuni quesiti fondamentali: cosa rappresenta l’Unione europea per il cittadino comune? Quali sono le sfide future? Qual è il rapporto tra UE e istituzioni locali?
La seconda parte dell’evento – che verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Cassa Rurale Valsugana e Tesino – vedrà protagonisti Riccardo Carnovalini e Anna Rastello, cercatori di vie per Paolo Rumiz e camminatori, che trasporteranno il pubblico nella straordinarietà di un viaggio a piedi lungo più di 11.000 km e 365 giorni, attraverso 22 Paesi europei: un itinerario per ripercorrere i passi già compiuti da illustri personaggi del passato, o per aprire nuove prospettive su storie e luoghi del nostro continente ancora poco conosciuti. Un modo inedito per esplorare l’Europa con lentezza, passo dopo passo, «per scoprirne con tutti i nostri sensi la bellezza, le contraddizioni, il passato e il presente».
Attualità
Twitter:
sabato 18 Gennaio 2025