“Tra ordine e disordine”, al via domani la 17° edizione del Festival dell’Economia di Trento

Rullo di tamburi…Torna il Festival dell’Economia a Trento! La città si colora anche quest’anno di arancione, raggiungendo la diciassettesima edizione. Il Festival si presenta all’edizione di quest’anno in vesti nuove, con una formula profondamente rinnovata che vede per la prima volta il Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori.

Dal 2 al 5 giugno 2022 Trento ospiterà e quattro giornate di incontri ed eventi che vedranno protagonisti 8 Premi Nobel, 75 relatori dal mondo accademico, 20 tra i più importanti economisti internazionali, 26 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali e 10 Ministri. Per un totale di oltre 200 eventi.

Il tema scelto per questa edizione 2022 è più profetico, attuale e cruciale che mai: “Dopo la Pandemia: TRA ORDINE E DISORDINE”.  Il focus sarà quindi rivolto all’analisi dell’ordine globale e degli effetti sociali, economici e politici che la contemporaneità sta subendo, dopo due anni di pandemia e con la guerra in Ucraina in corso. Il Festival riguarderà quindi la ricerca di nuovi equilibri all’interno di un contesto in continua trasformazione che sta inevitabilmente cambiando anche la nostra storia e la nostra quotidianità. La kermesse si presenta dunque come un’opportunità per fare luce sui cambiamenti in atto che stiamo vivendo.

Tuttavia questo non è l’unico obiettivo. Quest’anno avrà luogo una manifestazione del tutto nuova, non solo per tematiche affrontate, quanto soprattutto per modalità perseguite. Verrà posto al centro il pubblico, andando nella direzione di una maggiore inclusività e partecipazione per tutti i target. Accanto, infatti, al programma ufficiale, la nuova formula del Festival dell’Economia di Trento prevede anche l’hackathon “Made in Italy Challenge”, un evento rivolto a giovani esperti e innovatori under 35 di diversi settori dell’informatica, che dovranno sviluppare nuove idee di business per il rilancio del Made in Italy. Inoltre agli studenti universitari e ai dottorandi è rivolta l’iniziativa “Visioni di futuro”, incentrata sulle tematiche della parità di genere e della transizione energetica. Ma le novità non finiscono qui: “l’Osservatorio Pnrr” con la presentazione al Festival dei risultati per monitorare lo stato di avanzamento delle sei missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza; il programma di «Economie dei Territori», con una serie di appuntamenti curati dalle realtà locali trentine; gli “Incontri con gli Autori” con le presentazioni di libri. Novità assoluta sarà il «Fuori Festival», un vero e proprio evento parallelo, trasversale e di intrattenimento che accompagnerà tutte le giornate e che metterà al centro i giovani. Tra gli eventi del “Fuori Festival”, Trento ospiterà il duo italiano Coma_Cose e il cantante Mahmood.

Uno degli obiettivi di questa XVII edizione è quindi quello di avvicinare pubblici diversi e nuovi ai contenuti del Festival dell’Economia. A al proposito, il calendario delle quattro giornate ospiterà eventi che tratteranno argomenti non solo di economia ma anche legati al mondo femminile e al ruolo della donna nel mondo del lavoro e nella società, all’arte, alla cultura e all’innovazione.

Il programma completo di tutti gli incontri è disponibile su festivaleconomia.it, mentre l’accesso agli eventi in presenza è a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Inoltre, le dirette streaming e i video degli eventi saranno disponibili sul sito ilsole24ore.com/direttetrento.

Come ogni anno, il Festival dell’economia di Trento si riconferma un evento a cui non si può mancare, con un calendario dinamico e innovativo e con l’obiettivo di ragionare sui più importanti cambiamenti in atto e sulle sfide per il futuro che ci aspettano.

Attualità
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

mercoledì 15 Gennaio 2025