Corpo, mente, emozioni: Veronica Chisté e i suoi massaggi bioemozionali “Effetto piuma”
Veronica Chistè da quasi 3 anni si occupa della cura e del benessere alla persona in ambito olistico, proponendo Massaggi bioemozionali che portano rilassamento e riequilibrio. Sempre nel campo benessere, insegna alle neomamme come interagire attraverso il massaggio Infantile AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile), che diventa un modo speciale di comunicare con i loro piccolini.
L’abbiamo incontrata per farci raccontare qualcosa in più sulla sua attività che, come tutte quelle relative alla sfera del benessere, ambito in costante sviluppo, rappresenta un’interessante opportunità lavorativa per molti giovani.
Com’è nata l’idea della tua attività? Cosa sentivi di voler dare?
Qualche anno fa ho scoperto una naturale attitudine nel poter comunicare in un modo diverso da quello verbale. Il contatto silenzioso che si esprime quando massaggio diventa un modo di entrare in contatto con la mia essenza, un modo per trasmettere a chi riceve l’idea di potersi fidare ed affidare, per lasciarsi andare e potersi rilassare. Da lì in poi, ho approfondito, e tuttora continuo a farlo, varie tecniche di massaggio, attraverso corsi di formazione per arricchire il mio bagaglio di proposte.
“Effetto piuma” richiama la delicatezza che vuoi trasmettere. Ci spieghi meglio il motivo di questo nome?
La parola “Effettopiuma” mi ha scelta un mattino al risveglio ed è arrivata in maniera così spontanea e diretta che l’ho sentita da subito mia. Racchiude in maniera semplice ed immediata la sensazione che voglio portare alle persone che entrano in contatto con me attraverso il massaggio. LEGGEREZZA che come diceva Calvino “…non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Che tipo di massaggi fai e come si differenziano? Qual è il tuo obiettivo?
I massaggi che propone “Effettopiuma”, individuali, a 4 mani o di coppia (questi ultimi eseguiti in contemporanea su due lettini, insieme ad un altro operatore/operatrice) sono trattamenti olistici riequilibranti che agiscono sul sistema “Corpo – Mente – Emozioni”. Sono massaggi caratterizzati da movimenti lenti, fluidi ed avvolgenti, che permettono l’armonizzazione del flusso energetico all’interno del corpo ed il rilassamento dell’attività discorsiva mentale, per condurre chi lo riceve verso una condizione di benessere psicofisico. Inoltre abbiamo creato dei Rituali dedicati al benessere delle neomamme, Rituali rivolti alla cura del viso e della schiena”
Alla luce della tua esperienza, ci spieghi quanto è importante avere cura del proprio corpo e perché?
Una volta ho letto questa frase “Il corpo è il tempio dell’anima”. Posso dire che è proprio ciò che sento su di me. Quando vedo un corpo che esprime benessere fisico, in armonia ed equilibrio, radicamento e tranquillità, diventa per me lo specchio di ciò che la persona porta a livello emozionale. Per questo ogni attività – sia essa fisica, meditativa o di espressione artistica – credo possa portare benessere e nutrimento per far star bene il nostro corpo. Ad esempio, dopo anni di irregolarità alimentare, quando ho trovato serenità ed un equilibrio interiore, ho raggiunto in maniera naturale un’alimentazione equilibrata ed il cibo è diventato un vero piacere, a volte un viaggio sensoriale.
C’è un messaggio profondo che vuoi trasmettere alle persone?
Cura, Delicatezza, Presenza, Luce per far sentire alla persona quanto sia prezioso il tempo che si sta dedicando e per valorizzare la bellezza della sua unicità.
Approfondimenti
Twitter:
giovedì 26 Dicembre 2024