Davide Toffolo tra musica e fumetto: UploadOnTour 2020 parte da Rovereto
UploadOnTour è pronto a ripartire e lo fa con un grande evento: il concerto Di Davide Toffolo in programma sabato 10 ottobre all’Auditorium Melotti di Rovereto.
Toffolo – artista tra i più rappresentativi della scena indie italiana, che con le sue canzoni e i suoi fumetti ha segnato almeno tre generazioni – presenterà al pubblico trentino uno spettacolo totalmente inedito intitolato “Andrà tutto benino – Live”, dedicato alla delicata fase storica che stiamo attraversando. Una narrazione tra musica, parole e immagini che racconteranno l’arrivo del Covid-19 visto dagli occhi dell’autore.
Ma andiamo a conoscere meglio il protagonista della serata: classe 1965, Toffolo è un artista a tutto tondo. Cantautore e musicista, è anche un apprezzato fumettista e le sue vocazioni artistiche non sono mai separate, con frequenti contaminazioni tra i due generi che si influenzano vicendevolmente. Le radici del Tofo – così è chiamato dai fan l’artista friulano – affondano negli anni settanta nell’underground Rock-Punk friulano di Pordenone, sua città natale. Nel 1994 fonda il gruppo “Tre Allegri Ragazzi Morti” che, alla fine degli anni novanta si afferma definitivamente sulla scena musicale italiana. Ha all’attivo nove album in studio, numerose pubblicazioni ed importanti collaborazioni artistiche sia nell’ambito della graphic novel, sia in ambito musicale.
L’apertura della serata vedrà protagonisti, in rappresentanza delle tre province dell’Euregio, tre artisti scelti tra i più meritevoli tra gli iscritti alla piattaforma di UploadSounds: Candirù per il Trentino, i Faultier per l’Alto Adige e gli Echoes per il Tirolo.
L’ingresso al concerto, che inizierà alle ore 20, è gratuito previa prenotazione, da effettuare sul sito del Centro Servizi Culturali Santa Chiara Trento. In ottemperanza con le norme di sicurezza sanitaria infatti gli accessi saranno limitati e contingentati, per assicurare il necessario distanziamento sociale.
Cultura
Twitter:
venerdì 3 Gennaio 2025