Pattini in spalla

Annalisa Carlini, 19 anni, è una delle pattinatrici della squadra trentina di pattinaggio sincronizzato Ice On Fire. Prima dell’emergenza Covid-19 lei e le sue compagne piroettavano verso i mondiali 2020 a Lake Placid negli USA.

Com’è stato dover rinunciare ad un traguardo così importante come i Mondiali quando ormai si è ad un soffio dalla meta?

La Fase 1 in Italia era solo agli inizi, negli Stati Uniti non era ancora scoppiata la pandemia e noi nutrivamo la speranza di poter partire. I palazzetti sono stati chiusi il 7 marzo. L’ansia per l’impossibilità di allenarci cresceva alla stessa velocità con cui il ghiaccio veniva sciolto sotto le lame dei nostri pattini. Ma non abbiamo mollato neanche quando  l’ISU – International Skating Union – ha ufficialmente annullato la gara. Nonostante l’aspra delusione e la rabbia cocente, i nostri sforzi si sono concentrati sulla creazione di una campagna di sensibilizzazione. Il risultante video esprime tutto quello che rappresenta per noi il sogno chiamato Mondiali. Purtroppo non è servito a molto: la competizione è stata rimandata all’anno prossimo a Zagabria. E noi ci saremo.

In questo periodo di quarantena, in cui non avete potuto allenarvi su ghiaccio, come vi siete tenute in forma?

Fin da subito i nostri allenatori hanno preparato video di training da seguire online, che utilizziamo tutt’ora. Ogni giorno della settimana ci alleniamo con esercizi differenti: danza classica, pilates, stretching e rotazioni. Per mantenere lo spirito di squadra e di unità gli istruttori ci sfidano ad affrontare varie challenge, l’ultima è stata di Salsa.

Se dovessi indicare qualcosa di positivo che ti ha portato questo periodo di fermo forzato?

Sicuramente il tempo per lo studio. Conciliare università e sport a livello agonistico non è facile. Il riposo è stata un’altra piacevole scoperta, adoro il pattinaggio ma la fatica non è indifferente. Ho potuto godermi anche qualche bel film, però adesso non vedo l’ora di poter tornare a volare sul ghiaccio!

Laura De Paris

Rubriche
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

mercoledì 15 Gennaio 2025